SEGRETARIATO ATTIVITA' ECUMENICHE

gruppo di Modena

ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICI IMPEGNATI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO
A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO


Archivio

Per ricordare don Pietro Lombardini nel decennale della sua scomparsa, la Fondazione Pietro Lombardini per gli studi ebraico-cristiani in collaborazione con la Fondazione Collegio San Carlo di Modena ha organizzato un convegno di studi su uno dei temi più cari a don Lombardini

I cristiani e la Scrittura d’Israele

Sabato 11 novembre 2017 – ore 9.30 – 13.00

Fondazione Collegio San Carlo, Via San Carlo 5, Modena

Vai al programma

Dal 18 al 25 gennaio si celebrerà la Settimana di Preghiera per L'Unità dei Cristiani. Il Consiglio delle Chiese Cristiane di Modena invita ad una

celebrazione ecumenica della Parola di Dio

mercoledì 21 alle 21.

Maggiori notizie sulla locandina dell'iniziativa

In occasione della XIX Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo fra cattolici ed ebrei, l'Arcidiocesi di Modena-Nonatola e la Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia organizzano per lunedì 19 gennaio una lezione di Rav Beniamino Goldstein sul brano dell'Esodo

Non pronuncerai falsa testimonianza contro il tuo prossimo

Maggiori notizie sulla locandina dell'iniziativa

Anche nella nostra città come in tante altre città italiane il mondo islamico prende ufficialmente le distanze dalla violenza perpetrata in nome di Dio. Riportiamo la recente DICHIARAZIONE CONGIUNTA emessa dal TAVOLO CATTOLICO-ISLAMICO di Modena.

Leggi la dichiarazione

Come ormai da tradizione, nella diocesi di Modena si celebrerà la Giornata per la Custodia del Creato a settembre inoltrato. Quest'anno la data prevista è domenica 22: saremo ospiti della città di Formigine, accolti dal sindaco Richeldi e dal parroco don Gazzetti.

Vedi il volantino

Dal 9 aprile al 15 maggio, le Chiese Cattolica, Valdese-Metodista e Ortodosse di Modena insieme con la Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia, organizzano un ciclio di quattro incontri sul tema

La TRASMISSIONE della FEDE

nell'aula magna dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose.

Vai al programma dettagliato

Il SAE e la Chiesa Metodista di Bologna e Modena, con l'adesione del Consiglio delle Chiese Cristiane, organizzano per sabato 6 aprile alle 21 una conferenza dal titolo

RIFORMA PROTESTANTE E RIFORMA CATTOLICA
ALLA LUCE DEL CONCILIO VATICANO II

A CHE PUNTO SIAMO CON IL DIALOGO ECUMENICO?

del pastore Paolo Ricca professore emerito della Facoltà Valdese di Teologia di Roma.
L'incontro vedrà anche la presentazione di un libro sulle 95 tesi di Lutero che è dedicato all'amico card. Gianfranco Ravasi, per il suo impegno nella diffusione della Sacra Scrittura.

Vai al programma dettagliato

Giovedì 7/2 alle 18 e 30, per iniziativa dell'Arcidiocesi di Modena-Nonantola e della comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia, il rabbino capo di Torino Rav Elihau Birenbaum terrà una lezione dal titolo

La settima Parola:
Non commettere adulterio

alla presenza dell'Arcivescovo Lanfranchi e del Rabbino Goldstein.

Per saperne di più consulta il volantino dell'iniziativa

 

 

In occasione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani che si celebra in tutto il mondo da 18 al 25 gennaio, il Consiglio delle Chiese Cristiane di Modena ha previsto quattro momenti di incontro in vari luoghi della città.

 

Leggi il volantino con l'elenco dettagliato

Martedì 8 novembre alle 17.30, per iniziativa della Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia e dell'Arcidiocesi di Modena, si terrà in Sinagoga una lezione sulla sacralità delle feste tenuta dall'Arcivescovo mons. Lanfranchi e dal Rabbino rav. Goldstein, dal titolo:

 

"...e chiamerai il sabato delizia, consacrato al Signore e onorato, e lo
onorerai tralasciando il tuo cammino, dall'occuparti dei tuoi affari...".

(Isaia 59,v.13)

Vai al volantino dell'iniziativa >>

Per celebrare la 5a Giornata per la salvaguardia del Creato, domenica 26 settembre alle 17, su iniziativa del Consiglio delle Chiese e dell'Arcidiocesi, si terrà una Celebrazione Ecumenica della Parola che vedrà la partecipazione delle Chiese Cattolica, Metodista e Ortodossa.

Vai alla locandina dell'iniziativa

Con questo titolo si svolgerà il prossimo 2 giugno 2010 a Milano un Convegno nazionale sulla pace, in vista della Convocazione ecumenica internazionale che si svolgerà nel 2011 a Kingston in Giamaica.

Vedi il comunicato stampa
Vedi il volantino dell'iniziativa

Il Consiglio delle Chiese Cristiane e l'Istituto Superiore Scienze Religiose “Contardo Ferrini”, in occasione dell'anniversario convenzionale della nascita del movimento ecumenico, offrono in ottobre - novembre tre incontri di riflessione su risultati e prospettive del movimento dopo 100 anni di cammino.

Il primo incontro è stato tenuto mercoledì 13 ottobre dal pastore Paolo Ricca della facoltà valdese di teologia di Roma.
Il mercoledì successivo 20 ottobre è stata la volta di Riccardo Burigana, Direttore del Centro di Documentazione per l'Ecumenismo di Venezia.
Si terminerà mercoledì 10 novembre con S.E. Mons. Siluan Span Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d'Italia.

Vai alla locandina dell'iniziativa

Il Consiglio delle chiese cristiane di Modena, in occasione della giornata di riflessione per il dialogo con i fratelli ebrei, invita tutti gli interessati lunedì 18 gennaio 2010 ad un incontro sul tema:

Ricordati del giorno di sabato per santificarlo (Es. 20,8)

Alle ore 18 nel salone dell’arcivescovado (Corso Duomo, 34).
Interverranno il Rav. Beniamino Goldstein, rabbino della comunità ebraica di Modena e P. P.Luigi Cabri della comunità dehoniana di Modena.

vai al volantino dell'iniziativa

Per celebrare la Settimana di Preghiera per l'Unità dei cristiani, il Consiglio delle chiese cristiane di Modena organizza due incontri ecumenici:

  • martedì 19/1/2010 alle ore 21 una veglia ecumenica di preghiera presso la chiesa di S.Benedetto
  • domenica 24/1/2010 alle ore 16 una celebrazione ecumenica della Parola di Dio presso la chiesa di S.Antonio in Cittadella.

per saperne di più

Il Consiglio delle Chiese Cristiane, l'Ufficio Servizio Biblico, la Commissione Diocesana per l’Ecumenismo e la Commissione Arte Sacra indicono per sabato 6 giugno 2009 un'iniziativa ecumenica sulla spiritualità delle icone.

L'iniziativa sarà articolata in due momenti: una riflessione teologica e la recita dei Vespri secondo il rito ortodosso.
Per saperne di più consultare la locandina allegata.

Vai alla locandina

Il 25 marzo 2009, presso la parroccchia di s.Paolo, si è tenuta l'annunciata conferenza del pastore Paolo Ricca della facoltà valdese di teologia di Roma sul tema 

                                                 Paolo, apostolo ecumenico

Nella sezione File audio pubblichiamo la registrazione dell'incontro.

         Privacy Policy

Vai al sito del SAE nazionale
www.saenotizie.it

sito aggiornato al 03 07 2018